Tra poche settimane arriverà sul mercato un nuovo libro sulla figura di Robert Johnson intitolato VOODOOBLUES – Il misterioso caso di Robert Johnson. Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia.
Il tema centrale del volume non sarà però solo il celebre bluesman del Mississippi perché l’attenzione sarà focalizzata anche e soprattutto sulle tradizioni culturali e religiose dei suoi antenati africani.
Sara Bao, laureata al DAMS di Padova con una tesi intitolata “Robert Johnson e il Diavolo Blues: un’analisi dei brani diabolici”, ha capito che il lavoro di approfondimento sulla figura di Johnson, fatto in occasione della ricerca legata al suo percorso universitario, non poteva concludersi lì. Così per i tre anni successivi ha continuato studi e ricerche per portare alla luce tradizioni religiose Africane e Sudamericane molto particolari, come il Voodoo e il Candomblè. Una ricerca che aveva come fine cercare di capire il nesso che legava questi rituali al genere musicale del Blues e in particolare alla storia, o leggenda che dir si voglia, di Robert Johnson.
Dopo mesi di letture e ascolti Sara ha raggiunto l’obbiettivo che si era prefissata: unire due ambiti apparentemente lontani tra loro, Blues e Religione, intersecandoli per trovare punti in comune molto curiosi.
Nel libro si alternano capitoli dedicati interamente alla figura di Robert Johnson e altri invece dedicati alle tradizioni culturali africane, brasiliane, ma anche italiane. Il Voodoo del Benin, gli dèi come Legba e Exu, le società segrete di Haiti, la tratta degli schiavi, la musica nelle cerimonie religiose, sono solo alcune delle tematiche prese in considerazione. Inoltre ci sono pagine interamente riservate a brani come Hellhound On My Trail e Me And The Devil Blues con considerazioni riguardanti le tematiche trattate, le immagini e le melodie utilizzate da Johnson.
Il libro percorre territori musicali già ampliamente battuti, ma analizzati questa volta da un punto di vista diverso, ponendo infatti una particolare attenzione al contesto socio-culturale afroamericano.
Robert Johnson è quindi la guida perfetta in questo particolare viaggio tra Voodoo e Blues, per accompagnare il lettore in un percorso che sconfina abbondantemente oltre lo stato del Mississippi e oltre l’ambito strettamente musicale.
Sara ha aperto un crowdfunding per raccogliere il denaro necessario per riuscire a pubblicare e stampare il suo libro. E’ possibile quindi pre-acquistare il libro VOODOOBLUES – Il misterioso caso di Robert Johnson. Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia tramite la piattaforma Produzioni Dal Basso.