Viene comunemente chiamata musica Tejana, termine di origine messicano che deriva da Tejas, l’antico nome del Texas prima che questo diventasse territorio degli Stati Uniti. Si tratta di un genere musicale del tutto particolare, un vero e proprio universo ricco di sonorità inconfondibili, dove country e musica regionale vengono combinate in un coktail esplosivo dal ritmo travolgente. Questo è il momento della musica del Tejas, infatti secondo un recente studio fatto negli States, la comunità di origine messicana è in continua espansione e con un tenore di vita che, seppure a piccolissimi passi, migliora di anno in anno. Questa nuova disponibilità finanziaria da parte della popolazione facilità inevitabilmente l’affermarsi di questa musica, legata in maniera indissolubile ad una forte identità culturale. Il fenomeno si avverte particolarmente in Texas dove la presenza di texani d’origine messicana è maggiore per motivi geografici e storici.Infatti il Texas faceva parte del Messico fino alla metà del’800 ed in seguito il flusso immigratorio verso lo Stato della Stella Solitaria non si è mai praticamente arrestato. Città importanti come Austin, Houston, Dallas e in particolare San Antonio (il primo grosso centro entro il confine e vero cuore pulsante della musica di origine messicana in terra statunitense) sono ricchissime di locali dove si suona musica tejana o nortena e dove spesso le maggiori star fanno la spola da una parte all’altra del confine per esibirsi in stadi stracolmi all’inverosimile. In queste città si è così creato un fermento musicale tale che centinaia di artisti e case discografiche grandi e piccole vi hanno posto la loro base per cercare di accaparrarsi questa enorme fetta di mercato. Esistono inoltre stazioni radiofoniche, che ‘passano’ solo musica tejana ed addirittura, sotto una sempre maggior richie-sta da parte del pubblico, sono sorti ben due network televisivi a livello nazionale. Pur essendo fortemente radicata nella fascia tra Stati Uniti (California, Arizona, Nuovo Messico, Texas) e Messico, questa musica sta varcando, grazie ad Internet, i confini in cui è stata fino ad oggi relegata per motivi culturali e linguistici e presto, sfruttando il successo che sta ottenendo la musica latina in generale, potrebbe dilagare in tutto il mondo. Tuttavia la musica tejana rimane ancora un mistero per noi europei che al massimo possiamo arrivare a conoscere i nomi più famosi, cioè Flaco Jimenez, Freddy Fender ed i Los Lobos. In realtà vi sono moltissimi altri artisti di grande valore che hanno tutte le carte in regola per farsi conoscere (ed amare) anche qui in Europa.
La lingua delle loro canzoni è prevalentemente lo spagnolo (anzi il tejano) anche se alcuni, hanno l’abitudine di incidere lo stesso album sia in tejano che in inglese. Normalmente però l’idioma dominante è lo spagnolo, in un album possono trovare al massimo posto una o due canzoni in inglese. Naturalmente sarebbe molto superficiale ridurre la musica Tejana a puro e semplice divertimento, infatti si tratta di un qualcosa che viene dal profondo, di un modo per affermare il proprio orgoglio, la propria cultura e serve a ribadire, col grande potere comunicativo ed aggregativo della musica, l’orgoglio di appartenere a quella cultura.I musicisti Tejani sono una delle espressione più vere del ‘border’ tra Stati Uniti e Mexico e i loro dischi sono l’esempio più concreto di come country music e musica regionale messicana possano coesistere pur mantenendo entrambe una distinta e ben precisa identità stilistica.
Artisti consigliati:
Bands: Los Tigres Del Norte, la Tropa F, Texas Latino, Intocable, La Diferenzia, El Poder Del Norte, The Hometown Boys, Los Bravios, Los Terribles Del Norte, Rodeo, Banda Machos, Tiranos Del Norte, Solido e Pesado.
Solisti (Male): Emilio Navaria, Bobby Pulido, Roberto Pulido, David Lee Garza, Rick Orozco, Michael Salgado, Mazz, Javier Molina & El Dorado, Ramon Ayala, Jimmy Gonzales e Bradley Jaye Williams
Solisti (Female): Elisabeth Y Texas Fire, Magherita, Jennifer Y Los Jetz, Elsa Garcia, Joanna, Patsy Torres e Stephanie Lynn.
Sicuramente però la star più amata della musica tejana rimarrà per sempre Selena, la cui prematura scomparsa “gettò nel dolore il popolo della musica del Tejas allo stesso modo che la scomparsa di Elvis Presley o di John Lennon gettarono nel dolore il popolo del rock”.Artista dalle grandissime doti vocali ed umanitarie, Selena Quintanilla-Perez nasce a Lake Jackson TX il 16 Aprile del 1971. Figlia d’arte, nel corso della sua breve esistenza ha inciso dischi indimenticabili (Selena del 1989, Entre A Mi Mundo del 1992, Amor Prohibido del 1994 e La Reinas Del Pueblo del 1995) ed ha vinto Awards a volontà. Purtroppo un colpo di rivoltella sparatogli da una sua conoscente ha spento per sempre la sua musica in un ospedale di Corpus Christi, TX, il 31 marzo 1995. (Gianluca Sitta)