Il nostro inviato speciale in Tennesse Federock, ci racconta in varie puntate il viaggio di un duo country italiano (con Marta Innocenti, sono i 12n-twelvenotes) giunto nel profondo Sud degli Stati Uniti per suonare la loro musica nei locali di Nashville e alla Fan Fair
I nostri concerti di quest’anno sono stati anticipati da un inaspettata deviazione in Michigan, dopo che a casa di una nuova amica, abbiamo incontrato un chitarrista che ci propone una jam per la sera successiva. Ecco l’America che ci piace e ci ha conquistati. Iniziamo il 25 aprile a Ludington, qualche nostra canzone live da Michael’s e subito il titolare del locale ci propone una data, ma noi siamo diretti a sud e rimandiamo all’anno prossimo. Dal 2006 frequentiamo gli Stati Uniti. Subito abbiamo iniziato a suonare in Michigan, ma dal 2013 ci siamo spostati a Nashville ci ha letteralmente “rapiti”. Il 30 maggio lo storico Bobby’s di Music Row ci apre le porte per un “round” con un cantautore Californiano e una amica Texana che accompagno alla chitarra. I round sono un tipo di concerto in cui si è sullo stesso palco contemporaneamente con altri artisti e si suonano le proprie canzoni a rotazione. Un buon modo per conoscere e farsi conoscere, e soprattutto, per improvvisare qualcosa insieme. Lo show è un successo, e il gestore del locale ci chiede di tornare, ma per un nostro show tutto intero. Questa volta non possiamo rifiutare, in fondo saremo in città per due mesi. Giusto il tempo di organizzarci , e andiamo a trovare un amico che ha un locale in riva al lago a Nashville Marina. Avevamo già suonato altre volte in questo posto e ogni anno, questa esperienza ci ha permesso di conoscere nuovi artisti e di fare nuove amicizie.
Andiamo senza avvisare ma portandoci la chitarra. In questa città può succedere di tutto, a patto di conoscerla, e di avere qualcosa da dire, possibilmente tramite un disco. Entriamo e una band locale sta preparando il palco. Dopo essere stati presentati dal gestore, che ci abbraccia come se fossimo amici di lunga data, i membri della band ci propongono di iniziare, magari con i brani del nostro nuovo disco ( appena uscito) e qualcosa dal precedente che proprio in questa settimana ha un singolo al primo posto della “indie world country charts” intitolato “My Little Girl”. Suoniamo e rimaniamo anche durante il live della band locale che ci “obbliga” a salire sul palco per “jammare” con loro. Come possiamo dire di no? In fondo è una festa che si protrae fino a tardi. Il giorno seguente è “off”, solo riposo e niente live in programma. Comunque non si sa mai, quando fai parte di un duo con la tua compagna di vita e di viaggio e stai visitando un paesino “old style”in pieno Tennessee, può capitare di tutto….Alla prossima (Federock)