Il nostro inviato speciale in Tennessee Federock, ci racconta in varie puntate il viaggio di un duo country italiano (con Marta Innocenti, sono i 12n-twelvenotes) giunto nel profondo Sud degli Stati Uniti per suonare la loro musica nei locali di Nashville e alla Fan Fair
“Arriviamo in Tennessee dal Kentucky, ci fermiamo al primo “Welcome Center” sulla Interstate 65. Qui gli “autogrill” sono diversi che in Italia. Vi si trova da mangiare e bere, bagni puliti ma soprattutto accoglienza in grandi spazi verdi ben tenuti. Dopo aver fatto amicizia con il personale, che per la maggior parte è composto da volontari spesso in pensione, ci viene detto che la settimana seguente sarà la National Tourism Week e che avranno gruppi musicali tutti i giorni ad accogliere e a dare il benvenuto in Tennessee ai turisti che giungono per la Fan Fair da ogni parte del mondo.
Bene, pensiamo noi, torneremo a trovarvi, by the way… We are musicians too. Gli lasciamo i nostri cd, nel caso remoto in cui un americano possa ritenere che un gruppo italiano sia adatto a rappresentare il suo Stato davanti ai turisti stranieri. Incredibilmente, veniamo contattati e la settimana seguente ci ritroviamo a dividere gli spazi musicali con bands locali e facciamo amicizia con tutti. “Chi meglio di un gruppo straniero può rappresentare la settimana del turismo”, ci dicono. The land of opportunities quest’anno ci da il suo benvenuto nel modo piû dolce. Alla prossima….” (Federock)