• E’ finalmente uscito il primo album de The Dusty Saddle Boys ( Dan Shelor, Giorgio Bettocchi, Francesco Tognon, Alessandro Nosiglia, Nicola Marangoni e Eugenio Poppi) band italo/americana con sede a Vicenza che rappresenta, in maniera evidente e tangibile, l’amicizia profonda e sincera che lega le due comunità ( quella Italiana e quella Americana) che vivono nella citta del Palladio. Il cd si intitola Ciao Bella Ciao e si articola attraverso 9 brani originali che spaziano dal rock sudista al country più moderno passando per ballate tipiche della tradizione cantautorale. Un album solare e schietto che fissa su cd tutta l’energia che i Dusty riescono a sprigionare durante i loro concerti dal vivo. Il tutto condito con quella sana e arguta ironia che spesso caratterizza i pezzi scritti dalla coppia Shelor/Bettocchi. Per info/copies contattare la band attraverso la loro pagina Facebook.
• Anche un’altra band Italiana ha recentemente pubblicato un E.P. che precede il cd vero e proprio, previsto in Autunno, che dovrebbe intitolarsi Ice Cold Beer. Si chiamano Linda Lou e come band nascono nel 2012 da un’idea di Matteo Azzolini e Mauro Lazzaretto. I brani di questo EP, intitolato Nashville, sono 4 e mostrano un country rock profondamente influenzato dalla musica sudista dei vari Allman o Lynyrd.
• Vi ricordate di Buddy Jewell? Raggiunse un discreto successo dal 2003 al 2005 sotto la produzione di Clint Black con brani come Abilene In Her Mind, Help Pour Out The Rain e One Step At Time. Nel 2005 pubblicò il suo terzo cd intitolato Country Enough che passo quasi inosservato ( i gusti del pubblico stavano inesorabilmente cambiando in fatto di country music) e questo probabilmente spinse Jewell a non incidere più nulla. Ebbene, dopo 10 anni di silenzio, Buddy è ritornato con un grande album dal vivo intitolato Wanted Live (Diamond Dust Records) che contiene tutti i suoi più grandi successi in versione live. Un salto nel passato, quando ancora la country music era…country.
• Nuovo album anche per l’inossidabile James Taylor che quest’anno raggiunge le 67 primavere. Il cd si intitola Before This World (Universal Music) e ripropone i grandi classici della fine degli anni’60. Un album molto bello, consigliato a coloro che amano i grandi cantautori.
• Probabilmente fra i nomi nuovi della moderna country music è quello più vicino ai new traditionalists. Stiamo parlando di Easton Corbin che in questi giorni pubblica il suo nuovo lavoro ( il terzo) intitolato About To Get Real. Il cd è composto da 12 canzoni fra le quali segnaliamo Guys and Girls, Baby Be My Love Song e la bellissima Wild Woman And Whiskey. Caldamente consigliato, d’altronde uno come Easton Corbin che afferma di avere tra i suoi artisti preferiti George Jones, Keith Whitley o Merle Haggard merita tutto il nostro supporto.
• Venerdì 7 Agosto, Savoniero Country Festival a Savoniero di Palagano (MO) ore 20,00 circa Josh Grider in concerto. Dopo Roger Creager, Whiskey Myers, Josh Abbott Band, Kacey Musgraves, Jackson Taylor, Rodney Hayden, Drew Kennedy, William Clark Green e tantissimi altri, il Savoniero Country Festival quest’anno propone Josh Grider astro nascente della Red Dirt Music. Due albums all’attivo (Luck and Desire e The Gettin There) questo singer/songwriter originario di Las Cruces (NM) ma musicalmente cresciuto in Texas merita davvero il viaggio in questa località dell’Appennino Modenese. Per info visitare la pagina facebook di LonestarTime