Questo nuovo appuntamento con Planet Rock è interamente dedicato alle ristampe, da molti anni ormai fonte di riscoperta, di approfondimento e di ricordo di alcuni classici della nostra musica. Tra le più importanti quest’anno c’è l’ampliamento di un vero punto fisso tra i live che hanno fatto la storia del rock: “It’s Too Late To Stop Now”, all’epoca doppio lp pubblicato nel 1974 che documentava lo storico tour dell’anno precedente di Van Morrison e la Caledonia Soul Orchestra, probabilmente la miglior back up band che l’irlandese abbia mai avuto. In un eccellente box vengono ora ripresi tre diversi concerti di quel tour con una bella serie di inediti (in altrettanti cd) e un dvd contenente estratti da un suo concerto al Rainbow Theatre di Londra per un tv special andato in onda all’epoca solo nel Regno Unito. Possiamo quindi apprezzare un repertorio stellare, già all’epoca ricco di classici come “Wild Night”, “I Believe To My Soul”, “Moonshine Whiskey”, “Cyprus Avenue”, “Brown Eyed Girl”, “Listen To The Lion”, “Domino”, “Caravan” e molte altre in un alternarsi strepitoso di rock, blues, country, soul, jazz e folk.
Assolutamente imprescindibile. Da almeno un quarto di secolo abbiamo assistito a varie ristampe di “Pet Sounds”, il capolavoro dei Beach Boys e uno dei più bei dischi della storia del rock. Questa pubblicata per il cinquantesimo anniversario dell’uscita può però considerarsi quella definitiva. Quattro cd e blu-ray incisi splendidamente, confezionati con estrema cura e praticamente tutto quello che fu inciso in quelle session è ora a disposizione dei fans e di coloro che per qualche motivo si sono ‘persi’ “Pet Sounds”. Per chi ama vedere i propri beniamini da non mancare è la pubblicazione (e il grande approfondimento) di un momento particolare della carriera dei Rolling Stones, quello acustico di “Stripped”, cd acustico del 1995 che ne raccontava le gesta ‘con la spina staccata’.
Dai tour che diedero vita a quel disco live possiamo goderci ben tre concerti in dvd: all’Olympia di Parigi, alla Brixton Academy di Londra e all’altrettanto storico Paradiso di Amsterdam. Classe e grande rock’n’roll acustico in questi tre dvd, più un interessante documentario di quegli anni.Da segnalare infine, per gli amanti del vinile, la ripubblicazione in versione 180g di buona parte del catalogo della Allman Brothers Band, la storica formazione di Macon, Georgia che diede vita a quel particolare filone rock definito ‘southern rock’. Occasione ghiotta quindi per riassaporare il calore della registrazione analogica con dischi epocali come il Live al Fillmore East, il sontuoso “Eat A Peach”, il trascinante “Brothers And Sisters” ma anche i meno considerati “Win, Lose Or Draw” e “Enlightened Rogues”, certamente inferiori ai classici ma ancora oggi molto, molto piacevoli. A completare quest’infornata ci sono i primi due album della band, ricchi di grandi classici (da “Dreams” a “In Memory Of Elizabeth Reed”) e due live album come “Wipe The Windows, Check The Oil, Dollar Gas” e “Live At Ludlow Garage:1970”, quest’ultimo ristampato in tempi più recenti. Buon ascolto. (Remo Ricaldone)