Alla fine di luglio la Adam Capps Band ha pubblicato il debut album intitolato Play It Proud. Si tratta di un cd autoprodotto con 10 canzoni originali trainate dal singolo “Memories on the Road” che subito è diventato uno dei brani più trasmessi dalle radio Americane. La band , composta da Adam Capps voce solista e chitarra, Bill Hemmert chitarra , Jacob Condreay chitarra solista molto rock oriented , Danny Burt batteria e Chuck Simon basso , propone un suono molto moderno, dove rock e country si bilanciano egregiamente e dove la vena compositiva di Adam può esprimersi al meglio. Oltre alla già citata Memories on the Road meritano una menzione la title track Play It Proud, I Call it Home e All American Bar. Phil Vassar Live è il titolo del nuovo cd del singer della Virginia. L’album ripropone, brano per brano, il concerto che Phil sta portando in varie località , concerto che anche il pubblico Italiano ha potuto apprezzare al Voghera Country Festival di Giugno.
Anche se è stato etichettato come artista country, in realtà la musica di Kyle Jennings spazia dal blues al rock passando per il folk e il pop. Il suo album, intitolato American Vinyl, è un viaggio attraverso le piccole città della provincia Americana, dove puoi trovare le radici più profonde di un paese dove la cultura rurale è ancora dominante. Originario di Comstock Mi, Kyle è cresciuto tra la musica country che monopolizza le stazioni radiofoniche della provincia e il rock di Bruce Springsteen, John Mellencamp e Tom Petty. I brani sono 13, tutti originali e sono un vero e proprio spaccato di vita. Viene chiamata “Inspiring country music” e si tratta di brani country con testi a sfondo religioso. In questo filone, che in America ha un certo seguito, si inserisce il nuovo cd di Hillary Scott & The Scott Family intitolato Love Remains (Capitol Records). I titoli sono abbastanza esplicativi ( Sheltered In The Arms Of God, The Faithful Love Of Jesus oppure Beautiful Messes, tanto per citarne alcuni) e le sonorità davvero troppo pop. Da sottolineare però la partecipazione al cd di Ricky Skaggs, Sharon White e Cheryl White.Ora invece parliamo di un album completamente country, che piacerà sicuramente ai lettori di planet. Stiamo parlando di Gotta Be Me di Cody Johnson, album prodotto da Trent Willmon. Rodei, praterie, bevute oltre il limite e rimpianti per amori perduti, il tutto ambientato nel Texas dei nostri giorni, fanno di questo Gotta Be Me un dischetto davvero interessante anche perché la voce baritonale di Cody è comunque molto in forma. Il mio brano preferito è senza dubbio The Only One I Know (Cowboy Life), un titolo che da solo vale più di mille recensioni. “Se ascolti la mia musica probabilmente vi sentirai il suono del Mississippi”. Con queste parola Tanya Davis presenta il suo nuovo cd intitolato “40 Miles East Of Memphis”. “E se non hai mai visitato il Mississippi” continua Tanya “spero che la mia musica contribuisca a spingerti a farlo, sono profondamente orgogliosa delle mie radici e delle cultura della mia terra”. Un tributo al profondo Sud a cominciare dall’etichetta del cd che si chiama ”Southern Sky Records”.
Anche la superstar Justin Moore ha pubblicato un nuovo cd intitolato Kinda Don’t Care. Si tratta di un album di now country music, dove si cerca di miscelare il country tradizionale con suoni più moderni come viene richiesto oggigiorno dall’industria discografica di Nashville. Il dischetto francamente non è male. Vi sono belle ballate, brani country/pop, digressioni verso il blues e il R&B e ovviamente potenziali hit radiofonici come, per esempio, Pick-Up Lines. La voce non si discute e i suoni sono praticamente perfetti. Concludiamo questo spazio dedicato alle novità discografiche con il brano del momento. Ovviamente stiamo parlando di Without a Fight interpretato da Brad Paisley featuring Demi Lovato. Si tratta di un brano che dovrebbe precedere l’uscita del nuovo album di Paisley, previsto per l’autunno e che probabilmente si intitolerà Life Amplified, proprio come il tour che attualmente Brad sta portando in giro per il mondo.