Tutti sanno quanto il Maestro Luciano Pavarotti tenesse in grande considerazione la musica leggera. Basti pensare alle dieci edizioni del Pavarotti and Friends (dal 1992 al 2003) che videro il tenore condividere il palco con artisti del calibro dei Queen, Meat Loaf, James Brown Bon Jovi, Trisha Yearwood, B.B.King Bono Vox, Bryan Adams e Eric Clapton tanto per citarne alcuni. Dieci anni di duetti dal Parco Novi Sad che contribuirono a rendere immortale la figura di Big Luciano e a far conoscere in tutto il mondo Modena, la sua città natale.

Ed è proprio alle porte di Modena, in Stradello Nava n.6, che sorge la Casa Museo di Luciano Pavarotti, un luogo estremamente interessante per chi vuol conoscere più a fondo la vita, la carriera ma anche la quotidianità di questa icona della musica. Perfettamente organizzato ed accogliente, il museo è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18 ma per i gruppi è meglio prima contattare telefonicamente, soprattutto in un periodo come questo.

La visita alle varie sale del Museo, coadiuvata da audioguide in lingua, si snoda attraverso ricordi, spartiti, abiti di scena, sgargianti camicie, quadri (Luciano era anche pittore e si firmava “Lupa”), riconoscimenti e strumenti musicali. Nella prima sala infatti troneggia il pianoforte su cui si trovano fotografie che ritraggono il Maestro insieme ad altre celebrità di fama mondiale. Poi c’è lo studio e altre sale ricche di cimeli, curiosità fra le quali spicca una lettera dell’amico Frank Sinatra. Come dicevamo Big Luciano teneva in grande considerazione la musica “leggera” tanto che in una intervista dichiarò: “Alcuni dicono che la parola “pop” è sinonimo di “non importante”: io non accetto questo. Se la parola “classica” è la parola per dire “noioso”, io non lo accetto. Esiste musica buona e cattiva”.

Tornando al Museo, la visita si conclude nello store dove si possono acquistare gadgets (tra cui una riproduzione del famoso fazzoletto bianco che Pavarotti era solito usare durante i concerti) e ovviamente cds. Situata a pochi chilometri di distanza dai caselli Autostradali di Modena Sud e di Modena Nord, la Casa Museo di Luciano Pavarotti è un luogo perfetto per trascorrere una piacevole giornata tra storia, musica e, perché no, anche buona cucina, dato che nelle vicinanze i ristoranti che propongono la tipica cucina Emiliana, sicuramente non mancano.

Casa Museo Luciano Pavarotti

Stradello Nava n.6 Modena

https://www.casamuseolucianopavarotti.it/

Mail   info@casamuseolucianopavarotti.it

Tel: +39 059 460778