markParlaci dei tuoi inizi. Come ti sei avvicinato alla musica e come è nata la passione per essa?
La mia passione per la musica è cominciata a casa. Mia mamma era una Cowgirl dell’Arizona e la musica country è sempre stata parte della mia vita. Quando sono cresciuto e ho imparato a scrivere canzoni, ho iniziato veramente ad apprezzare sempre di più la semplice bellezza ed emozione che quella musica sa dare. Da lì nasce il desiderio di creare la mia Country Music: per dare continuità al sound ed alle tradizioni di coloro che mi hanno preceduto e, al contempo, per fare del mio meglio per sviluppare questo genere musicale come meglio ho potuto.
Nei testi delle tue canzoni si parla molto di viaggi, di amore ed anche di sofferenza. Quanto c’è di autobiografico in essi?
Tutto ciò che scrivo riguarda la mia vita. Le mie canzoni, e le emozioni che ne scaturiscono, sono ispirate dalla mia esperienza personale. Non si possono scrivere canzoni sincere su ciò che non si è vissuto.
I Bastard Sons of Johnny Cash hanno uno stile musicale inconfondibile. Quanto è importante l’ispirazione che proviene dai grandi artisti classici del country?
Tutti vogliono emulare i propri eroi, e io non faccio eccezione. Guidare la Firebird del 1968 di mio padre ascoltando una cassetta di 8 canzoni di Johnny Cash al massimo volume ha segnato il mio destino. Tutto è già stato fatto prima, e solitamente meglio. Tutto ciò che puoi fare, è fare del tuo meglio per onorare la memoria di coloro che hanno aperto la strada, con la massima originalità ed onestà possibili. La loro integrità è il regalo che ti può ispirare come autore di canzoni e ti può dare il coraggio di condividere le tue gioie e i tuoi dolori.bsojc2 (1)
‘New Old Story’ dimostra ancora una volta che è possibile fare una musica fresca ed originale mantenendo vive le tradizioni ritmiche e melodiche. E’ difficile mantenere questa tensione tra il passato ed il presente?
Non è mai stato un problema per me, perché cerco di non giudicare me stesso quando sto creando. Il modello della Country Music è fortemente impresso in me, e tutto fluisce da lì. Cerco semplicemente una buona canzone che non suoni come artificiale
Parliamo di te (se vuoi). Com’è il tuo rapporto con il pubblico? Ti risulta difficile conciliare la vita pubblica dei concerti con la tua vita privata?
Qualche volta, tornare a casa dalla mia famiglia dopo un lungo tour richiede qualche aggiustamento. Può essere difficile ritornare ad essere un marito e un padre amorevole, dopo essere stato on the road con i ragazzi in qualità di leader della band. Può causare frizioni a casa e tensioni nella tua vita. Uno dei molti sacrifici a cui è costretto uno cantante! Non è facile mantenere l’equilibrio, e molti sono costretti a fare una scelta. La propria compagna va scelta in modo saggio!
Recentemente Gary Overton (CEO della Sony Nashville) ha affermato che ‘If you’re not on country radio, you don’t exist’. Aaron Watson ha risposto per le rime: ‘My name is Aaron Watson. I’m not played on country radio. And I have the #1 record in country music this week. I do exist’. Tu cosa pensi di questa faccenda?
Parole sciocche dette da un uomo sciocco a cui, ovviamente, non importa nulla della musica, ma solo del denaro.
Quale è l’artista o la band emergente che ritieni più interessante sulla scena southern in questo momento?
Sturgill Simpson
A quando il prossimo concerto in Europa? Ed in Italia?
Sarò in tour in Europa occidentale in Maggio/giugno 2015. Ad oggi, non ci sono date fissate in Italia. Spero davvero di poter organizzare presto uno show.
(JLLB, Mary Migliorati-traduzione testi, Andrea Pea-grafiche)