Lane-frost

“Taking Care Of Business” non è ne buono ne cattivo. E’ solo una forza della natura. Ma si sa, a volte purtroppo, la forza della natura può essere davvero devastante. L’uomo, come senza peso, vola come una foglia in balia della tempesta e finisce nella sabbia. Un tornado dotato di corna lo travolge. L’uomo si rialza, forse ce l’ha fa…. no invece…. si accascia di nuovo nell’arena. L’ambulanza corre disperata verso il Memorial Hospital di Cheyenne. Fanno di tutto per salvarlo, ma le corna lo hanno colpito troppo vicino al cuore e non c’è proprio nulla da fare.
Lane Frost nasce il 12 ottobre 1963 a La Junta in Colorado. La famiglia vive nello Utah dove possiede un piccolo ranch vicino a Lapoint. All’età di sei anni il piccolo Lane lavora già come farmer ma la sua passione sono i tori e non vede l’ora di poterli cavalcare. A soli 15 anni inizia a fare sul serio e nel 1982 a Fort Worth, Texas, vince il campionato nazionale giovanile dedicato ai bull riders. Dopo il diploma diventa rodeo cowboy a tempo pieno e nel 1987, a soli 24 anni si laurea PRCA World Champion Bull Rider, massimo riconoscimento a livello mondiale della specialità. Partecipa addirittura alle Olimpiadi di Calgary in Canada, prima e unica competizione olimpica che prevedeva una esibizione di rodeo durante lo svolgimento dei Giochi.
 
 
A Cowboy named Lane FrostArriva il Luglio del 1989 ed inizia il Cheyenne Frontier Days in Wyoming, l’evento più importante degli Stati Uniti dedicato al West e al mito della frontiera. Momento clou della manifestazione è la gara dei bull riders che registra sempre il tutto esaurito. Il 30 luglio è il giorno della finale, vi sono tutti i più grandi cowboys del Nord America e l’atmosfera è carica di tensione. A Lane tocca in sorte un toro piuttosto pericoloso, si chiama “Taking Care Of Business”, ma in fondo è un toro come tutti gli altri. La mano tiene saldamente il riggin’, il cancello si apre e “la danza col tuono” può avere inizio. Lane parte bene ma viene disarcionato e finisce a terra nell’arena.”Taking Care Of Business”,non fugge, anzi, seguendo il suo istinto innnato, si gira e travolge Lane Frost. L’impatto è violentissimo, Lane in un primo tempo riesce a rialzarsi ma poi crolla pesantemente al suolo. Le corna lo hanno infilzato proprio vicino al cuore e la situazione appare subito disperata. Inutile la corsa al Memorial Hospital, Lane vi arriva agonizzante e i medici lo dichiarano morto quella sera stessa .
Lane Frost muore a Cheyenne il 30 luglio 1989 per le gravi ferite riportate. La sua figura entra nella storia e la sua storia diviene una leggenda. La leggenda di un ragazzo di campagna del Colorado, la leggenda di un ragazzo chiamato Lane Frost. (Gianluca Sitta)