17800316_10154433657237108_7985774371158622404_n
In collaborazione con Voghera Country Festival, Jo Dee Messina rilascia ai microfoni di planetcountry.it e Country Power Station una intervista esclusiva in attesa del concerto di Voghera del 24 giugno :

D. Intanto benvenuta nel nostro Paese a nome di tutti coloro che amano la musica country e che soprattutto amano brani come I’m Alright, Bye Bye o Heads Carolina, Tails California. La prima domanda è scontata ma è inevitabile. Che sensazione prova all’idea di venir a suonare in un paese come Italia?
R. Sono emozionata. La mia famiglia viene dell’Italia. Fa parte della mia identità. Sono stata in Italia un paio di volte, e lo trovo un paese bellissimo, ma sappiate che il mio italiano non è così buono.
D. Nel 1996, quando usci il suo primo album, buona parte della critica musicale vedeva i nuovi cantanti country del periodo come “troppo moderni” per fare “vera” musica country. Cosa pensa invece dei nomi nuovi che oggi vanno per la maggiore? Se dovesse scegliere tre nomi di giovani artisti country da consigliare ad un amico. Quali sceglierebbe?
R. Mi piacciono molto Chris Stapleton e Zac Brown Band, perché non sentono il bisogno imitare altri
D. Nashville è ancora la capitale della musica country o come dice qualcuno ormai vi è solo pop music?
R. Considero sempre Nashville come la Capitale della Musica Country poiché è sempre patria degli aspetti commerciali e creativi della musica country.
D. E’ vero, secondo lei, che oggi il solo modo per farsi notare nel music business è partecipare ad un talent show televisivo?
R. Ci sono tanti modi di essere “scoperti”. La cosa migliore è cantare ogni volta e ovunque tu possa farlo.
D. Il suo ultimo album Me, che trovo molto bello, è un album particolare. Sia per come è nato, sia perché rappresenta, secondo me, un punto d’arrivo ma anche un punto di partenza. E’ l’inizio di una nuova Jo Dee Messina, che ha lasciato definitivamente alle spalle il passato per proiettarsi, magari con l’aiuto delle nuove tecnologie, nel futuro? Se e quando l’uscita di un nuovo album?
R. La tecnologia è sempre in evoluzione e fortunatamente riesco a cambiare con essa. Nei miei nuovi brani verrà incorporata qualsiasi nuova tecnologia necessaria. Stiamo lavorando ad un nuovo progetto e vi terremo aggiornati. (Gianluca Sitta)